In atelier parliamo di tendenze fashion

In questi giorni ho incontrato una mia cliente storica a cui da sempre realizzo abiti per occasioni speciali. Ci siamo incontrate per un nuovo abito su misura, confrontandoci sulle tendenze della stagione, oltre che dei suoi gusti, sempre in evoluzione. In particolare, le ho parlato della predilezione che ho notato nei vari contesti fashion per abiti dalle linee semplici e molto colorati, con toni decisi e accesi.

In particolare, il modello che va per la maggiore è quello a trapezio, utilizzato per vestiti lunghi fino al polpaccio (se in presenza di volant) o alla caviglia. Ma non solo! Anche il modello chemisier è tornato molto in voga, soprattutto con stampe floreali su sfondi tinta unita e dotato di maniche importanti. Elegante, dona un’interessante allure se accompagnato da pantaloni ampi nello stesso tessuto.

E per le giovanissime? Il corsetto, nonostante stia quasi sparendo dalle passerelle, è ancora presente nei negozi e molto, molto gettonato. Realizzato in molti materiali diversi fino alla simil pelle, questo capo d’abbigliamento che ci viene dall’antichità è ancora prepotentemente in voga, anche nella sua versione “steccata”.

Guardando alla mia esperienza professionale devo poi aggiungere che ancora tante donne scelgono la tuta che, nonostante non sia comodissima viene scelta per il taglio in vita che allunga la figura, in particolare di donne non molto alte.

Quale sarà la tua prossima occasione importante? Ti aspetto nel mio atelier di sartoria su misura in provincia di Como per realizzare il tuo prossimo vestito!