Marchio di moda: dalla creazione alla promozione

Nel 2011, quando ho fondato il mio atelier abiti su misura “Vestire i Sogni” e l’omonimo marchio di moda, mi sono anche chiesta come promuoverlo e farlo conoscere al pubblico. Si sono così avviate tante sperimentazioni creative di marketing.

Un’idea mia e di mio marito dopo aver partecipato con dei miei abiti esclusivi ad una sfilata nel palinsesto di eventi estivi in provincia di Como. La presentazione della sfilata è stata condotta da due simpaticissimi speaker radiofonici per Radio Numberone, molto ascoltata in questa zona.

A fine serata, mi sono chiesta: “Perché una stilista e consulente di moda non tenta di promuoversi anche in radio?”. Così abbiamo contattato il responsabile della pubblicità.

La vera sfida?

Promuovere l’estetica di un prodotto senza mostrarlo, ma solo raccontandolo. La cosa più emozionante è stata la scelta delle voci e la preparazione del testo scritto per lo spot. Per comunicare il valore del marchio di moda occorrono poche e semplici espressioni.

Sono tanti i termini che in tema di moda vengono ricercati dagli utenti: brand abbigliamento, marchi italiani, abiti su misura… Ma occorre fare chiarezza. Ad esempio, spesso si definiscono “disegni di vestiti di moda” le progettazioni di modelli di abbigliamento. Inoltre, volevo mettere in luce la possibilità di digitalizzazione cartamodelli, possibile nel mio atelier grazie a un mio recente investimento in formazione e attrezzatura.

Un intero team per promuovere il mio marchio di moda

Non immaginavo quante persone lavorassero dietro a uno spot pubblicitario: c’è il redattore testi, il fonico, e chi si occupa del montaggio finale ricreando l’atmosfera desiderata dal cliente.

Personalmente, avevo immaginato due amiche ad aperitivo a parlare di due futuri sposi. Una delle due doveva presenziare al matrimonio, ma non sapeva minimamente dove comprare un abito da cerimonia. Il risultato? L’amica le rivelava che vestirsi di sogni è possibile… nel mio atelier!

Che emozione sentir parlare dei miei vestiti alla moda e di ciò che posso offrire per occasioni speciali, il tutto incorniciato da  un’ambientazione sonora frizzante. Bellissimo poi è stato ricevere messaggi di amiche e clienti che del tutto ignare hanno ascoltato con sorpresa lo spot! Esperienza eccitante! Sicuramente da ripetere!

Ascolta lo spot radiofonico: clicca play!

In sintesi

Il mio lavoro vive di immaginazione e ricerca di soluzioni creative. Anche nella promozione del marchio “Vestire i Sogni” ho voluto ricercare la sorpresa e l’inaspettato.

Se questi tempi sono un campo di battaglia, io lotto per restare al passo.

Restiamo in contatto: ti aspetto su FacebookInstagram LinkedIn!