Gli eventi di moda a cui ho partecipato in questa stagione
Una stilista deve continuamente nutrire la sua creatività, per proporre idee all’avanguardia e personalizzate per le sue clienti. In quanto proprietaria di una sartoria su misura ritengo che partecipare agli eventi di settore sia fondamentale per aggiornarsi sulle nuove tendenze. Ecco dove mi sono trovata in questo autunno che sta per terminare, lasciando spazio al periodo natalizio.
Fashion Graduate
Si tratta dell’occasione per i giovani talenti italiani ed internazionali delle migliori Scuole e Accademie di Moda di raccontarsi attraverso progetti e contenuti innovativi, in quella che per loro rappresenta una vetrina fisica e digitale, rivolta a un pubblico senza limiti.
Gli studenti hanno messo la loro creatività al servizio di fattori importanti come la ricerca di materiali sostenibili, soluzioni tese al risparmio energetico, politiche ambientali, allungamento della vita del prodotto e gestione del “fine vita” del prodotto.
L’edizione 2022 di Fashion Graduate Italia, avvenuta in novembre, infatti ha visto come protagonista “L’innovazione sostenibile”. In questi anni si sente, come in tanti altri settori, l’impellenza di ricorrere alla sostenibilità.
Fiera Abilmente
Fiera Abilmente è l’evento dedicato alla manualità creativa! Ho partecipato all’edizione milanese e mi sono meravigliata di fronte a migliaia di corsi disponibili in cui mettersi alla prova per migliorare le tecniche fai-da-te, con espositori specializzati. Anche questa è stata per me un’occasione per rifornirmi di idee creative e ispirarmi in vista del periodo natalizio che ci attende. Ma cosa mi spinge a partecipare a questi eventi? La ragione è specialmente una.
Rispondere sempre meglio alle domande delle mie clienti
La domanda che più mi viene posta dalle mie clienti è come scegliere un abito da cerimonia che si adatti a diverse occasioni, specialmente a dicembre, come cene in famiglia, e feste in occasione dell’anno nuovo. La mia risposta però resta sempre la stessa: partire da ciò che ti fa sentire più te stessa, è la base imprescindibile. Solo da lì si comincia poi a prendere misure sartoriali.
A proposito, sai come capire la tua taglia esatta? In questo reel sul mio canale Instagram ti svelo un trucchetto che in molte hanno trovato molto utile, clicca play (mi devi promettere però che questo trucchetto che ti svelo non diventerà un’ossessione, ma solo un mezzo per scegliere gli abiti che ti faranno risplendere 😊).
Siamo infatti immerse in una società piena di modelli “preconfezionati” – oltre che per gli abiti, anche per quanto riguarda fisicità ed estetica. Siamo spesso portate a definire la nostra taglia guardandoci, e paragonandoci a corpi di altre donne. Ma dobbiamo ricordarci una cosa molto importante: le nostre proporzioni sono unicamente nostre. Il nostro corpo vive con noi, così la taglia varia nel corso degli anni, non è un’etichetta fissa su di noi.
Se hai domande o dubbi contattami, risponderò alle tue domande!
Sono Alessandra, stilista e proprietaria dell’atelier di sartoria su misura femminile “Vestire I Sogni” in Provincia di Como. Capiamo insieme come indossare la tua personalità: diamo insieme voce al tuo stile.