Come scegliere un abito da cerimonia 2022?
Come scegliere un abito da cerimonia: 6 consigli
Feste con le amiche, compleanni speciali oppure cerimonie formali: a ognuna il suo evento speciale, quello in cui tutto deve essere perfetto. Giornate piacevoli per riunirsi con chi amiamo e festeggiare un traguardo importante. D’altro canto, queste occasioni possono causare stress, soprattutto se non si riesce a trovare l’abito da cerimonia che fa per te. Ecco quindi alcuni consigli.
1. Pensa prima a quanto vuoi spendere
Prima il lato più concreto, sulla cui trasparenza mi soffermo spesso. Presto dedicherò un intero articolo per rispondere alla domanda: “Quanto costa un abito su misura?”. Prima di cercare un atelier sartoriale vicino a te, chiediti quanto sei veramente disposta a spendere. Avere in mente un budget ti permetterà di ottimizzare il tuo investimento e aiuterà la stilista ad avere un’idea ancora più precisa del tuo desiderio.
2. Ricerca online o nelle riviste immagini di abiti che ti colpiscono
Ci sono migliaia di esempi di abiti da cerimonia nei vari giornali o sui social network. Entrare in atelier con immagini di abiti da cerimonia a cui ti ispiri può aiutare a lavorare fin da subito al modello giusto.
Non porti limiti: spazia dall’abito da cerimonia con pantalone al vestito più tipico dell’imaginario fiabesco, ogni opzione è valida, a patto che ti faccia sentire bene e unica!
3. Punta su un abito personalizzato
Acquistare un abito da cerimonia prodotto in serie è un rischio che spesso porta a delusioni. Infatti, per questi capi d’abbigliamento così personalizzabili è necessario provarne fisicamente la vestibilità.

4. Tieni a mente le caratteristiche dell’evento
Ogni evento è a sé, proprio come le tipologie di abiti formali. Prima di sceglierne uno, assicurati di comprendere appieno la natura dell’evento. Sarà un matrimonio o una comunione? All’interno o all’esterno? Ci saranno balli che ti chiederanno di muoverti in scioltezza?
Pensa inoltre al tuo ruolo: sei una damigella d’onore, una madrina di battesimo o la mamma della sposa?
5. Sperimenta nuovi stili, sorprenditi!
Considera insieme alla tua stilista ciò che ti fa battere il cuore, scegliendo ad esempio tra un vestito ampio e un vestito più stretto, oppure tra texture complesse e altre più semplici.
Il primo compito di una stilista è consigliarti nella scelta e realizzazione del tuo abito su misura, sia secondo i tuoi gusti e la tua personalità, sia secondo le tendenze della stagione. Ecco, in particolare, cosa dovresti tener presente:
- la tua fisicità: cosa ti valorizza?
- tessuto e lunghezza dell’abito: abiti da cerimonia lungo o corto?
- vestibilità: come ti senti più a tuo agio?
- i tuoi colori: quali risaltano più il tuo incarnato?
6. L’importanza degli accessori
L’abito da cerimonia su misura per te ti esalterà in modo inaspettato, ma per ottenere un effetto letteralmente magico dovrai valutare anche gli accessori, da anelli e scarpe gioiello, fino a orecchini, giacche e, ovviamente, foulard e cappelli! Rivolgendoti alla tua stilista di fiducia potrai anche valutare cosa mettere sopra un abito su misura per valorizzarlo ancora di più.
Abiti su misura a Como e provincia? “Vestire i Sogni” c’è!
Se stai cercando abiti da cerimonia a Como e provincia, contattami! La stagione delle cerimonie 2022 è arrivata, preparati ad accoglierla in modo unico e memorabile.
Tu non hai uno stile, tu sei il tuo stile. Vestiamo insieme il tuo sogno.
Restiamo in contatto: ti aspetto su Facebook, Instagram e Linkedin!