Abiti da cerimonia premaman

La sfida di vestire un corpo in continuo cambiamento

I vestiti su misura si adattano per definizione al corpo. Ma quando ci si trova in una fase di costante evoluzione? È l’esempio di una donna in dolce attesa. Gli abiti da cerimonia premaman sono infatti speciali al quadrato, e ti spiego perché.

La trasformazione del corpo femminile è una particolare sfida professionale per chi si occupa di consulenza d’immagine e produzione di abiti artigianali: occorre affrontare la fase di progettazione e realizzazione con immaginazione e flessibilità a ritocchini imprevisti, fino all’ultimo minuto.

Questa sfida si complica quando il capo d’abbigliamento – sia esso un vestito o un paio di pantaloni premaman – è un abito da cerimonia. L’occasione formale deve garantire sì unicità, ma anche comodità e senso di agio e benessere.

Realizzazione vestiti premaman: le fasi di lavorazione

Ideazione

Per produrre abiti premaman su misura, le fasi di lavorazione sono simili a quelle degli altri capi: ideazione, progettazione, realizzazione e confezionamento. Il primo passo è la scelta del modello e dei tessuti. In questo caso l’ho immaginato con una leggera scollatura e una cucitura appena sotto al seno.

Progettazione

Proseguo con la progettazione del cartamodello nel mio atelier di sartoria creativa a Como e, con una giusta dose di previdenza, munisco il mio manichino di un bel cuscino a simulare la maternità. Sapevo che mi avrebbe sicuramente aiutata a creare linee più corrette e precise. È solo ora che comincio a montare i primi pezzi con il taglio sotto al seno, e in un secondo momento la gonna. Infine, unisco tutto.

Per creare linee più precise ho applicato al manichino un cuscino che simulasse la maternità

Realizzazione e rifiniture

In un secondo incontro, la cliente vede la “bozza” dell’abito provando la tela: è ora possibile farsi l’idea dell’abito finale. In questo momento stabiliamo la scollatura del vestito, la sua lunghezza e le ultime rifiniture.

Confezionamento: largo ai sogni!

Il tessuto scelto è una douchesse di seta con fantasie a righe e piccoli quadretti che richiamano i pixel. Che viaggio inimmaginabile: ogni esperienza mi dona sensazioni fantastiche e uniche, ma accompagnare una donna in dolce attesa alla scoperta del proprio “abito dei sogni” è stato davvero irripetibile.

Alessandra Canonico - Stilista e Consulente d'Immagine
Alessandra Canonico – Stilista e Consulente d’Immagine

Tu non hai uno stile, tu sei il tuo stile. Vestiamo insieme il tuo sogno.

Grazie per aver letto questo mio racconto, che spero ti abbia trasmesso le emozioni che ho provato. Restiamo in contatto: ti aspetto su Facebook, Instagram e LinkedIn!